Dove ti trovi: Home Scuola e corsi Relazione interculturale: che shock. Formazione a Roma per chi vive o lavora in contesti interculturali

Relazione interculturale: che shock. Formazione a Roma per chi vive o lavora in contesti interculturali

La Fondazione ‘InterCammini’ organizza a Roma ‘Relazione interculturale: che shock’, 6 incontri per favorire la piena consapevolezza degli aspetti che entrano in gioco nella relazione interculturale e per gestire al meglio le complessità riscontrate da chi lavora o vive in contesti interculturali. Scadenza per presentazione delle domande: 24 febbraio 2018.

Il corso, della durata di 48 ore, è strutturato in tre moduli finalizzati alla gestione della relazione interculturale che tratteranno nello specifico le seguenti materie:

  1. La relazione interculturale: cultura e intercultura; Identità, autobiografia e quadri di riferimento culturale; Analisi shock culturali e teatro dell’oppresso; La pratica della metodologia di analisi degli shock culturali.
  2. Identità e relazione: costruzione e minaccia identitaria; Percorso migratorio e quadri di riferimento culturale. Shock e gestione dei conflitti.
  3. Introduzione alla Negoziazione; Gli shock e la gestione dei conflitti; la pratica di analisi shock e gestione della relazione e dei conflitti.

 

La metodologia del percorso formativo è prevalentemente interattiva e laboratoriale , così da poter raggiungere gli obiettivi proposti in modo coinvolgente e non solo intellettuale. Si prevedono lavori di gruppo, simulazioni, giochi di ruolo ed esercitazioni; si alterneranno a questi anche momenti di lezione frontale con power point e altri materiali multimediali allo scopo di trasmettere contributi teorici su concetti chiave.

Il contributo richiesto è di  € 250,00. E’ possibile partecipare anche a singoli moduli al costo di € 90,00 avendo però considerazione del fatto che la struttura del percorso formativo prevede una stretta correlazione tra gli argomenti trattati e che i moduli sono complementari e susseguenti.

La durata di ogni modulo è di 16 ore, (2 incontri di 8 ore) dalle 9,00 alle 18,00, con pausa pranzo e si svolgeranno presso Fondazione Intercammini , P.zza D. Gnoli 6, Roma.

Per partecipare è necessario inviare entro il 24 febbraio 2018, il modulo di iscrizione e l’attestazione dell’avvenuto pagamento, seguendo le indicazioni fornite dal sito.

Per informazioni:

tel. 06 69344366
e-mail: segreteria@intercammini.org
www.intercammini.org

comments powered by Disqus
« agosto 2018 »
agosto
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Galleria Fotografica

Galleria fotografica

PAAS - Punti per l'Accesso Assistito ai Servizi e a internet

Orario PAAS